I Racconti

Storie emozionanti, testimonianze autentiche e ricordi indelebili

Il nostro progetto “Portale delle Memorie” non poteva non raccogliere e custodire racconti di vita vissuta, spesso drammatica,
di persone valorose aventi un forte legame con la nostra provincia di Pesaro e Urbino.
Nel leggerli, brividi e occhi lucidi, fin anche alle lacrime, non si potranno evitare
perché sono gli effetti di una memoria storica che arriva al cuore.

CombattenteSeconda Guerra Mondiale Aldo Giacchè - immagine di anteprima

Diario di Aldo Giacchè

“[…] Giugno 1943, porto di Messina. Durante l’allarme aereo io e gli altri soldati siamo corsi verso l’autocarro che non andava in moto! Con un piccolo gruppo di Carabinieri, ci siamo diretti di corsa verso un rifugio […] proprio mentre gli aerei stavano sganciando delle bombe. Per ironia del destino, o forse perché non era…

Leggi di più
Seconda Guerra MondialeTestimone

I ricordi di Franca

“[…] Io e la mia mamma eravamo in Piazza Wagner per fare delle compere quando abbiamo sentito il rumore degli aerei. Uno in particolare, scendendo di quota, venne verso di noi e giunto sopra le nostre teste, aprì uno sportellino e ci scaricò addosso spezzoni incendiari. La mia mamma mi urlò “corri, scappa!”. Io le diedi…

Leggi di più
Seconda Guerra MondialeTestimone Immagine di anteprima - i ricordi di nonna Maria

I ricordi di nonna Maria

“Il 21 gennaio 1944 alle ore 21 siamo andati a letto noi bambini, ragazzini. C’era il sonno pesante e io quello scoppio, quella botta, l’ho sentita nel sonno. Quando mi sono svegliata ho aperto gli occhi e ho visto il cielo. Il tetto non c’era più, era caduto, era crollata tutta la casa sul letto.…

Leggi di più
CombattenteSeconda Guerra Mondiale La valorosa storia di Racconti - Gino Ambrosini

La storia valorosa di Gino Ambrosini

“Poi arrivò quel giorno: 8 settembre 1943. Fu catturato al confine con Ventimiglia e mandato nel campo di prigionia di Niedeuschach. Qui gli tornò utile il suo lavoro da meccanico: il responsabile del campo, infatti, dopo averlo inquadrato nelle sue capacità, lo mise a lavorare nell’officina dell’area militare.” Gino Ambrosini (7 aprile 1915 – 22…

Leggi di più