I Frammenti

Frammenti di vita, aneddoti commoventi e legami indelebili

Ogni aneddoto, pubblicato in questa sezione del Portale delle Memorie, racchiude sentimenti e legami profondi.
Ogni frammento di vita vissuta, anche il più piccolo è un valore da preservare dall’oblio e da tramandare.

EstrattoSeconda Guerra MondialeTestimone Immagine di anteprima - Frammento Il ragazzo in bicicletta

Il ragazzo in bicicletta

“[…] nella nostra casa sul San Bartolo venne ad abitare il tenente Tedesco Braun che dirigeva la costruzione delle difese della Linea Gotica da Pesaro a Sassocorvaro. In quel periodo dal San Bartolo vidi la distruzione di tutte le case e piante dal ponte di Porta Rimini fino verso Santa Maria. L’organizzazione Totht tedesca, con…

Leggi di più
CombattenteEstrattoSeconda Guerra Mondiale Immagine di anteprima - Frammento Gulino

Fuori! Fuori! Scoppiano le mine!

“[…] Venerdì 21 gennaio 1944 ore 21:20. Quella sera avvenne l’impensabile. Era stato gettato sulle mine – presumibilmente – liquido infiammabile per favorire l’espandersi dell’incendio. Se ne accorse per primo il soldato di guardia, un certo Lino che andò ad avvertire il capo-guardia Gulino il quale diede ordine di avvisare tutti, soldati e popolazione, del…

Leggi di più
CombattentePrima Guerra Mondiale Pietro Muretto - Immagine di anteprima

Il ricordo di Pietro Muretto

“[…] Ritengo sia stato veramente un eroe per quei tempi, congedato con una Medaglia d’Argento al Valor Militare, a dimostrazione che lui ha fatto veramente il suo dovere alla grande. […] Sono stato con lui negli ultimi dieci anni della sua vita e mi ha raccontato tante cose. In particolare, con i suoi racconti mi trasmetteva…

Leggi di più
CombattentePrima Guerra Mondiale Immagine di anteprima - Feliciano Camillini

I ricordi di Maurizio Camillini

“[…] Camillini Feliciano nato a Montecalvo in Foglia il 10 febbraio 1900 e morto 12 ottobre 1946 presso il Sanatorio di Forlì, sposato con Generali Maria e padre di nove figli. Sono rimaste due figlie, nonostante questo in tutti questi anni ho scoperto che non so quasi niente di lui. L’unica cosa rimasta è una…

Leggi di più
Seconda Guerra MondialeTestimone

I ricordi di Vanni Gresta

“Mia madre, nata il 4 febbraio del 1924 a Ponte Rio di Monterado, era la maggiore di cinque figli, ed essendo orfana di suo padre, doveva mantenere la famiglia con il suo lavoro da sarta. Quando si sposò, nel dicembre del 1946, le condizioni economiche erano assai misere. Soldi per l’abito da sposa non c’erano…

Leggi di più