Immagine di anteprima - I ricordi di Anna Bruna Norrito

I racconti di Anna Bruna Norrito

“[…] Il Generale Ulbrich è stato un eroe durante la guerra austro-ungarica, una guerra difficilissima, quando ha salvato la vita al principe Umberto di Savoia, ordinando il quadrato di Villafranca il 24 giugno 1866. Quest’atto di eroismo gli valse la gratitudine del Re, che lo ricompensò con la corona dell’Annunziata e regalandogli poi, quando si…

Pietro Muretto - Immagine di anteprima

Il ricordo di Pietro Muretto

“[…] Ritengo sia stato veramente un eroe per quei tempi, congedato con una Medaglia d’Argento al Valor Militare, a dimostrazione che lui ha fatto veramente il suo dovere alla grande. […] Sono stato con lui negli ultimi dieci anni della sua vita e mi ha raccontato tante cose. In particolare, con i suoi racconti mi trasmetteva…

Ubaldo, Ugo, Spartaco e Claudio Cappuccino - Immagine di copertina

I racconti dei Cappuccino

“Mio nonno, come dice nel libro, attraversò con altri, di nascosto, la frontiera tra Svizzera e Francia, però poi in Francia furono ben accolti e incontrarono direttamente l’allora Colonnello Peppino Garibaldi. Quest’ultimo gli chiese: “Cosa sapete fare? Cosa posso fare di voi?”. Lui disse “Ci faccia diventare dei soldati”. Allora gli rispose “Per fare… “…

Aldo Giacchè - immagine di anteprima

Diario di Aldo Giacchè

“[…] Giugno 1943, porto di Messina. Durante l’allarme aereo io e gli altri soldati siamo corsi verso l’autocarro che non andava in moto! Con un piccolo gruppo di Carabinieri, ci siamo diretti di corsa verso un rifugio […] proprio mentre gli aerei stavano sganciando delle bombe. Per ironia del destino, o forse perché non era…