Esprimo la riconoscenza alla Federazione di Pesaro dell’Istituto del Nastro Azzurro che ha voluto concedermi l’onore della presentazione di questa 4° edizione del volume “Decorati al Valor Militare della Provincia di Pesaro e Urbino”, pur consapevole che tale onore mi viene dall’essere Sindaco della Città di Pergola, decorata con “Medaglia d’Oro al Valor Risorgimentale 1860”.
La lettura di questo libro con le immagini di 267 combattenti nonché delle “motivazioni” che descrivono i loro atti di valore, fino all’eroismo, riporta alla nostra memoria tutte le guerre che furono combattute dai nostri conterranei nel nome della Patria ad iniziare da quelle per la Indipendenza d’Italia : pertanto, questo è un “Albo della Gloria” che onora la nostra Provincia e ricorda che la Patria è costata fiumi di sangue e montagne di dolore.
Particolare è il tempo in cui questa 4° edizione del volume vede la luce, un tempo segnato da forti preoccupazioni per le sorti del mondo, ma anche dalla riscoperta del sentimento di appartenenza ad una terra, ad una cultura, ad una religione ed abitudini comuni.
Un fattore determinante da tempo sta incidendo sull’animo degli italiani : il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che ha iniziato l’opera di riavvicinamento deli Italiani alla loro Patria, cercando con successo di colmare il solco che le vicende della seconda guerra mondiale avevano creato.
Con questa Raccolta la Federazione della Provincia di Pesaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al V.M., ha consegnato alla Storia i suoi figli più valorosi e questa edizione ha essenzialmente lo scopo di mettere a disposizione questo materiale perché anche le future generazioni possano ricordarli.
Pesaro, 24 maggio 2002
Avv. Dario Conti
Sindaco della Città di Pergola
****************************************
Mi associo a quanto scritto dal Sindaco Dario Conti, mio predecessore, in merito a questo lavoro che trasmette alle nuove generazioni il ricordo dei sacrifici e degli atti di valore dei loro Padri – in guerra – per un'Italia migliore.
Pergola, 1 ottobre 2004
Giordano Borri
Sindaco della città di Pergola