Home page  |  Il Progetto  | 
Introduzione
 
- Prefazioni
- Il progetto
- Chi siamo
- Dedicato a ...
- Storia delle Medaglie
 
Il libro dei decorati
Storie di Decorati
Le decorazioni



 
 
Stampa/Print
Prefazione del Presidente del Nastro Azzurro della Provincia di Pesaro e Urbino alla 4°edizione del libro "Decorati al Valor Militare della Provincia di Pesaro Urbino"

Nella prima edizione dell’anno 1984 il Gen. Adriano Salvatori, allora Presidente della Federazione di Pesaro del Nastro Azzurro, scrisse la seguente prefazione :
“Questa raccolta di nomi e di motivazioni vuole essere la testimonianza del contributo del sacrificio offerto nel nome dell’Italia dai decorati al valor militare della Provincia di Pesaro e Urbino.
Per  loro il “valore” non fu esaltazione ma fede, attaccamento al dovere, spirito di sacrificio, conoscenza dell’importanza dell’esempio, dignità, carattere, capacità di assumere i rischi che l’esecuzione impone, determinazione di comportamenti.
Il ricordo delle loro azioni in terra, in mare e in cielo viene affidato alle future generazioni, quale eredità incancellabile di valori destinati ad illuminare, ammonire e stimolare, anche nei momenti bui, la coscienza degli italiani”.
Dopo la pubblicazione di quella prima edizione, ne sono andate esaurite anche una seconda ed una terza : questa 4° Edizione, come le precedenti, ha lo scopo di rispondere sia alle richieste che tuttora ci pervengono sia alla convinzione che in un momento storico come l’attuale in cui la realtà Europea sta diventando la casa comune di molti popoli, è fondamentale essere ben consci dell’importanza di mantenere e valorizzare  la nostra identità nazionale che, per molta parte, è rappresentata dalla nostra storia militare del passato ; questa Raccolta ne è un’ampia documentazione.
Quindi la testimonianza ed il ricordo di Coloro che hanno dato il meglio di sé al servizio della Patria, con abnegazione e talvolta fino al sacrificio della vita, è da ritenere che sia il più efficace monito a non disperdere il grande patrimonio di valori che ci è stato tramandato dai nostri Padri.

Pesaro, 24 maggio 2002

Ten.Col.R.O. Luigi Leonardi
Presidente della Federazione
Provinciale del Nastro Azzurro
di Pesaro e Urbino

************************

La nascita di questa RACCOLTA nell’anno 1984 fu possibile per la fattiva collaborazione fra il Gen. Adriano Salvatori allora Presidente, il T.Col.R.O. Luigi Leonardi allora Consigliere e il Gen.R.O. Roberto Bajocchi allora Segretario della Federazione.
Per tale realizzazione, il ringraziamento di tutti gli Associati va in particolare a quest’ultimo per il generoso, instancabile, costante e preciso impegno di ricerca, compiuta per anni, dei nominativi dei Decorati e della documentazione inerente ad ognuno di essi.

 

Stampa/Print
 
 Home page  |   Il Progetto


Portale delle MEMORIE
Versione elettronica del Libro dei dei combattenti decorati al Valor Militare della provincia di Pesaro e Urbino