Home page  |  Il Progetto  | 
Introduzione
 
- Prefazioni
- Il progetto
- Chi siamo
- Dedicato a ...
- Storia delle Medaglie
 
Il libro dei decorati
Storie di Decorati
Le decorazioni



 
 
Stampa/Print
Panicali Marino




Il libro dei decorati della Provincia di Pesaro e Urbino
 
Panicali Marino - Tenente Fanteria
Medaglia di Bronzo al V.M. alla memoria Instancabile e devoto coadiutore del proprio comandante di battaglione, dimostrò ardimento e calma singolari nelle più difficili e pericolose circostanze, e compì tutte le sue mansioni di Aiutante Maggiore con lo scrupolo più diligente, anche durante un bombardamento nemico. Mentre osservava gli effetti del tiro delle nostre artiglierie contro le linee avversarie venne ferito a morte.

Cima Verde di S. Gabriele, 19 agosto 1917
Fronte Italo-Austriaco Prima Guerra Mondiale
 
Medaglia di Bronzo al V.M. Aiutante Maggiore in seconda, percorreva la linea del fuoco sotto un violento bombardamento nemico, coadiuvando validamente il proprio comandante di battaglione. Inviato poi presso un altro reparto distaccato, vi si recava attraverso una zona battuta, dimostrando sangue freddo e sprezzo del pericolo, ed assumeva il comando di parte della truppa concorrendo a respingere l'avversario e ad infliggergli gravi perdite.

Vertoiba Inferiore, 3 marzo 1917
Fronte Italo-Austriaco Prima Guerra Mondiale
 
Medaglia di Bronzo al V.M. Aiutante Maggiore in seconda, durante lo svolgersi di un attacco coadiuvava efficacemente il proprio comandante di battaglione, perché i reparti si susseguissero secondo gli ordini dati. Con sprezzo del pericolo, la mattina dopo, attraverso un terreno fortemente battuto dal fuoco nemico, si recava in un posto avanzato della posizione conquistata, per osservare la situazione. Durante un contrattacco avversario seguiva il proprio comandante di battaglione in un punto pure intensamente battuto, e cooperava con il lancio di bombe a mano a respingere il nemico.

Carso, 14 - 15 marzo 1917
Fronte Italo-Austriaco Prima Guerra Mondiale
 
 
 
Stampa/Print
 
 Home page  |   Il Progetto


Portale delle MEMORIE
Versione elettronica del Libro dei dei combattenti decorati al Valor Militare della provincia di Pesaro e Urbino