Home page  |  Il Progetto  | 
Introduzione
 
- Prefazioni
- Il progetto
- Chi siamo
- Dedicato a ...
- Storia delle Medaglie
 
Il libro dei decorati
Storie di Decorati
Le decorazioni



 
 
Stampa/Print
Pandolfi Bruno




Il libro dei decorati della Provincia di Pesaro e Urbino
 
Pandolfi Bruno - Maggiore Pilota Regia Aeronautica
Medaglia d'Argento al V.M. Volontario in missione di guerra per l'affermazione degli ideali fascisti, partecipava in qualità di Capo equipaggio di apparecchio da bombardamento a molte azioni belliche su obiettivi fortemente difesi, apportandovi il contributo della sua abilità e del suo spirito combattivo. Per condurre a termine le missioni affidategli superava intensi sbarramenti contraerei, mettendo in evidenza nelle situazioni più difficili le sue doti di tenacia e coraggio.

Cielo di Spagna, ottobre 1938 - gennaio 1939
Operazioni Militari Spagna
 
Medaglia d'Argento al V.M. Capo equipaggio di apparecchio da bombardamento, superando violente reazioni contraeree che gli colpivano seriamente l'apparecchio, partecipava a numerose missioni belliche, scendendo spesso dopo il bombardamento a bassa quota mitragliando uomini e automezzi allo scopo di rendere più efficace l'azione. In ripetuti attacchi della caccia nemica, contribuiva all'abbattimento di tre velivoli avversari.

Cielo della Grecia e dell'Africa Settentrionale, 28 novembre 1940-4 febbraio 1941
Seconda Guerra Mondiale
 
Medaglia d'Argento al V.M. Capo equipaggio di aerosilurante, benchè avesse l'apparecchio colpito dallo sbarramento del fuoco navale contraereo di una importante formazione navale nemica, con eroico slancio attaccava e colpiva con siluro un incrociatore. Successivamente, per i gravi danni inflittigli dall'offesa nemica, costretto ad ammarare, non rientrava alla base.

Cielo del Mediterraneo, 23 luglio 1941

Nota : Azione della 283^ Squadriglia con siluramento dell'incrociatore "MANCHESTER" - dopo l'ammaraggio, Pandolfi ed il suo equipaggio tratti in salvo da unità nemica.
Seconda Guerra Mondiale
 
Croce di Guerra al V.M. Ufficiale pilota di aereo da bombardamento, già distintosi in precedenza, partecipava ad alcune altre azioni belliche dando nuove prove di sereno valore e di serena perizia.

Cielo di Spagna, gennaio - marzo 1939
Operazioni Militari Spagna
 
 
 
Stampa/Print
 
 Home page  |   Il Progetto


Portale delle MEMORIE
Versione elettronica del Libro dei dei combattenti decorati al Valor Militare della provincia di Pesaro e Urbino